Vademecum per i cittadini britannici residenti in Italia - Comune di Bolgare

Notizie - Comune di Bolgare

Vademecum per i cittadini britannici residenti in Italia

I cittadini britannici iscritti in anagrafe entro il 31 dicembre 2020, a partire dal 1 gennaio 2021, devono presentarsi personalmente presso la Questura della provincia di residenza - Ufficio Immigrazione - per richiedere il rilascio del documento di soggiorno elettronico.

Per ottenere il rilascio di tale documento, i cittadini del Regno Unito devono presentare alla Questura una serie di documenti, fra i quali l'attestazione della propria iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune di residenza, che dimostri l'iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020.

In alternativa, è necessaria l'autocertificazione della propria iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020 e la dichiarazione di non essere stato cancellato (artt. 46-47 D.P.R. 445/2000).

Coloro che non risultino ancora iscritti in anagrafe entro il 31 dicembre 2020, ma che dimostrino - tramite idonea documentazione - la legale permanenza sul territorio nazionale alla suddetta data (es. contratto di lavoro, certificato d'iscrizione a corso di studi, ecc...) potranno comunque richiedere il rilascio del documento di soggiorno elettronico alla Questura della provincia di residenza.

Per approfondimenti si rimanda al seguente link: