Bando aperto di Leva Civica Lombarda cofinanziata. Consulta le 59 posizioni disponibili di Associazione Mosaico e candidati subito!

Chi può candidarsi al bando di Leva Civica:
Giovani residenti in Lombardia con un'età compresa tra i 18 ei 28 anni (non devono aver compiuto 29 anni all'atto di presentazione della domanda) che non abbiano mai partecipato alla Leva Civica o che abbiano partecipato ai progetti di Leva Civica per massimo complessivamente di 4 mesi (per questi ultimi è possibile candidarsi esclusivamente ai progetti della durata di 8 mesi). Leggi qui l'approfondimento con tutti i requisiti e chi non può partecipare. NB: per alcuni progetti potrebbe essere richiesto il possesso della patente B, è consigliabile leggere con attenzione le attività previste dai progetti.

In cosa consiste la Leva Civica cofinanziata
La Leva Civica è un'esperienza di cittadinanza attiva, gratuita, altamente motivante e gratificante sia dal punto di vista della crescita personale che quella professionale. Le posizioni disponibili sono state finanziate parzialmente con il contributo finanziario di Regione Lombardia (ecco svelato perché si chiama "cofinanziata"!).

Perchè fare la Leva Civica?
Il percorso di Leva Civica offre numerosi vantaggi:

• compenso economico di 582,50 euro al mese
  • l'impiego per sole 25 ore settimanali la rende compatibile con eventuali ulteriori impegni personali, di studio e/o lavoro (purché non ostacolino le normali attività di servizio)
  • sono garantiti giorni di permesso retribuiti, festività, malattia e permessi speciali (per esami universitari, laurea, partecipazione a concorsi pubblici,...)
  • formazione inclusa nel monte ore (comprende elementi teorici e pratici per svolgere il servizio e il corso sulla sicurezza D.lgs n°81/2008)
  • assicurazione sugli infortuni e responsabilità civile
  • certificazione delle competenze acquisite secondo il QRSP - Quadro regionale di standard professionali (es.: Operatore dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale, animatore sociale, gestione del sistema di informazione di un servizio pubblico e delle pratiche amministrative,... )
  • Associazione Mosaico, attraverso un proprio ufficio interno dedicato, offre assistenza agli studenti universitari interessati al riconoscimento e all'ottenimento dei crediti formativi per i tirocini obbligatori

Dove consultare i progetti e le posizioni disponibili di Leva Civica
I progetti elaborati da Associazione Mosaico hanno una durata di 8 e di 12 mesi, si realizzeranno a partire dal 15 ottobre 2024 e riguardano i seguenti settori: servizi sociali e sociosanitari, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale ed educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale e del turismo sostenibile e sociale.

Abbiamo riassunto le 59 posizioni disponibili in questa tabella PDF (clicca qui per consultarla), per ordine di provincia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese. Dall'elenco, cliccando sui titoli deil progetti, è possibile accedere alle schede sintetiche dei progetti con le attività previste e le caratteristiche del progetto (obiettivi, durata, formazione,...)

Incontri di presentazione
Abbiamo pensato a degli incontri online (facoltativi ma consigliati) per riassumere tutte le informazioni utili. Ti invitiamo a iscriverti a uno degli incontri di presentazione. Durante l'incontro verranno fornite esclusive indicazioni su: attività previste, curiosità sui progetti, avviso di selezione, indicazioni per la scrittura del CV (anche per chi è alla prima esperienza), sistema di selezione, consigli utili,... Basta iscriversi qui e selezionare la data dell'incontro al quale desideri partecipare. Successivamente verranno inviate le istruzioni con il link per collegarsi.

Come candidarsi:
Una volta individuata la posizione di proprio interesse, è possibile compilare la domanda di partecipazione (clicca qui per salvare e scaricare il modulo), allegare il CV in formato europeo (clicca qui per scaricare la base) firmato, redatto e sottoscritto ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000) e copia del documento d’identità e del codice fiscale. Tutta la documentazione richiesta va consegnata secondo una delle seguenti modalità:

• consegna a mano presso uno degli infopont di Associazione Mosaico:
    • Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civicadi BERGAMO - via Palma il Vecchio 18/C (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)
    • Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civicadi MONZA - via Cortelonga 12/B (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30)
    • Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civica di ERBA - piazza G. Matteotti 19 (lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17)
  • via posta raccomandata A/R all'indirizzo: Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civica di BERGAMO - via Palma il Vecchio 18/C cap 24128 Bergamo (BG)
  • via posta elettronica certificata da PEC a info@pec.mosaico.org (NB: non è consentito l'invio da una semplice casella di posta elettronica ordinaria)

Qual' è la scadenza per presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione dovrà pervenire ad Associazione Mosaico entro mercoledì 4 settembre (ore 12:00). Nella tua rubrica mail, salva subito il nostro recapito comunicazione@mosaico.org per non perderti le indicazioni successive alla candidatura. Non farci finire nello SPAM!

A chi rivolgersi per maggiori info?
Per qualsiasi dubbio o per richiedere assistenza nella compilazione della domanda di partecipazione, è possibile rivolgersi a uno dei nostri Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civica:

Pubblicazione
Giu/24